Biografia


Sono nato nel 1948 a Corsano e qui risiedo da sempre. Sono sposato con Ada ed ho due figli, Carlo e Miriam.

Ho conseguito il diploma di ragioniere e perito commerciale e la mia attività professionale si svolge a Corsano.

Ho svolto il ruolo di componente del collegio dei revisori dei conti della S.T.P.

Un sano impegno civile mi ha portato a seguire con interesse la vita delle istituzioni, a partire dal mio Comune. Ho aderito e mi sono reso promotore di numerose iniziative ed associazioni, civili e religiose, che avevano l’obbiettivo di migliorare il tessuto sociale.

Nel 1974, con spirito pionieristico e con profonda ammirazione verso Indro Montanelli e Giuseppe Prezzolini, sono stato cofondatore de “La Voce di Corsano”, periodico locale più longevo del Salento.

Il mio impegno politico risale al 1968, anno in cui ho aderito al Fronte della Gioventù, formazione giovanile di destra, per poi continuare la mia militanza nel MSI- DN.

Nel 1983 sono stato eletto, per la prima volta, Consigliere Comunale a Corsano, ruolo che ho ricoperto fino al 1993 assumendo anche la carica di Assessore alle attività produttive e di Vice Sindaco.

Ho fatto il mio primo ingresso in Consiglio Provinciale nel 1994 venendo eletto nel Collegio composto dai Comuni di Alessano, Castrignano del Capo, Corsano e Gagliano del Capo.

Sono stato rieletto sia nel 1995 ottenendo oltre il 25 % dei consensi e ricoprendo il ruolo di Presidente della Commissione  Consiliare “Formazione Professionale”, sia nel 1999 ottenendo il maggior numero di suffragi dell’intera Provincia di Lecce e svolgendo il ruolo di Capogruppo di Alleanza Nazionale.

Sono stato rieletto Consigliere Provinciale grazie al 20,53% dei consensi ottenuto nel corso delle elezioni svoltesi nel 2009 e che hanno visto il centrodestra vittorioso per la prima volta nella storia della nostra Provincia, ricoprendo l’incarico prima di Capogruppo del Popolo della Libertà in Consiglio Provinciale.

Ho avuto l’onore di essere l’ultimo Consigliere Provinciale direttamente eletto dai cittadini del Capo di Leuca.

Nel 1995 sono stato fra i delegati dello storico congresso di Fiuggi che ha determinato la nascita di Alleanza Nazionale.

Dal 2002 sono stato componente dell’Assemblea Nazionale di A.N. dopo essere stato Vice Segretario Provinciale e Responsabile del Dipartimento “Enti Locali”.

Il 26, 27 e 28 marzo 2009 ho partecipato al Congresso Fondativo de Il Popolo della Libertà, ed ho fatto parte anche del Coordinamento Provinciale di Lecce.

Ho sempre vissuto l’attività politica con passione per gli ideali ed i valori di riferimento, che ho cercato di concretizzare attraverso le mie “battaglie” per lo sviluppo del Capo di Leuca.

Nell’ottobre del 2013 sono stato nominato componente della Consulta Regionale degli Ecomusei, istituita con Legge Regionale n. 15 del 2011, e della quale sono stato eletto Presidente all’unanimità.

Tra le tante iniziative che ho posto in essere nel corso delle mie attività sociali, politiche ed istituzionali, mi piace ricordare l’impegno fattivo per la realizzazione delle quattro corsie della “S.S. 275 Maglie-Leuca”. Per questo obiettivo nel 2001 ho promosso e coordinato il “ Comitato 4 corsie per lo sviluppo e la vita”.

Nei momenti di relax prediligo le letture di saggi storici e politici, passeggiate in riva al mare, il nuoto e la navigazione.

Ho un sogno che provo a tradurre in realtà: trasformare, l’amore che sento per la mia terra, in energia per contribuire al suo sviluppo armonioso. Il Salento lo merita!